Dal laboratorio di cinema al grande schermo del Trento Film Festival. “In Apnea”, uno dei due cortometraggi realizzati nell’ambito del laboratorio video “Deeper” (edizione 2023), condotto dalla regista Cecilia Bozza Wolf (formazione attori politiche giovanili) e prodotto da Fondazione Franco Demarchi, è stato selezionato per la sezione “Orizzonti vicini” della 72° edizione del grande evento cinematografico trentino.  Il cortometraggio è stato anche selezionato anche per la sezione non competitiva riservata alle scuole T4Future.
Due le proiezioni in programma al Cinema Modena: il 2 maggio alle 16.45 e il 4 maggio alle 17.  

Sinopsi

In Apnea è un breve ritratto della vita in un paese di montagna, dove l’estate porta, con il caldo, un flusso costante di visitatori. Il turismo è il motore del paese e la stagione lavorativa ha le sue regole e orari. Ezio e Andrea che lavorano nella ristorazione lo sanno bene: devono fare i conti con un lavoro che non lascia respiro mentre cercano di vivere in un posto che “sembra perfetto”.

Le proiezioni per le scuole 

Anche quest’anno per il periodo del festival, ma esteso fino al 10 maggio, alcuni titoli selezionati, tra cui “In Apnea”, potranno essere utilizzati, per le scuole che si sono accreditate, per le lezioni online. 
In presenza, la proiezione di “In Apnea” sarà proposta nelle mattine del 30 aprile e del 2 maggio, rispettivamente per la Scuola secondaria di primo grado, all’Auditorium Santa Chiara e per la Scuola secondaria di secondo grado (Harpolab) nell’ambito di “Vivere le montagne”: due mattinate dedicate ai giovani per scoprire differenti modi di vivere le montagne attraverso film e documentari in dialogo con chi le abita e le frequenta, dal fondovalle alle alte quote passando per le montagne di mezzo.

A proposito di “Deeper” 2023

Otto giovani hanno potuto cogliere l’opportunità di accrescere le proprie competenze nell’ambito del videomaking, partecipando a un laboratorio di avvicinamento agli approcci della ricerca sociale e del racconto per immagini in movimento. Scopri di più

Formazione permanente