Al Trento Film Festival Fondazione Franco Demarchi presenta la pubblicazione con foto in 3D

“I have a dream. Giovani e cinema”

Può il cinema dare forma e concretezza alle visioni e ai desideri dei giovani? Partendo da questo interrogativo venerdì 3 maggio, alle ore 17.00 a Trento, negli spazi di Palazzo Benvenuti, sarà presentato il libro “I have a dream. Giovani e cinema”, curato da Fondazione Franco Demarchi e dalla Provincia autonoma di Trento. Inserito tra gli eventi del Trento Film Festival lo speaker radiofonico di Radio2 e Lattemiele Matteo Osso dialogherà con la giornalista e curatrice del libro Francesca Fattinger e con alcuni protagonisti della pubblicazione invitati ad intervenire come ad esempio Ilaria Bionda, giovane che ha sperimentato l’arte del video, grazie alla formazione di Cecilia Bozza Wolf e Alex Zancanella, anch’essi invitati ad intervenire.

La presentazione della pubblicazione sarà l’occasione per approfondire il binomio “giovani e cinema” e le opportunità che nasconde, oltre alla possibilità di ascoltare la voce dei giovani e di professioniste e professionisti del settore audiovisivo e della formazione.

“I have a dream. Giovani e cinema” è una pubblicazione nata per dare voce al mondo giovanile, in particolare a chi vive in territori periferici o di montagna. Interviste e riflessioni si alternano a immagini fotografiche – molte delle quali fruibili anche in 3D – per narrare in modo inedito il cinema fatto da e per i giovani, partendo dalle esperienze e prospettive dei partecipanti al laboratorio video "Deeper I have a dream", curato da Fondazione Franco Demarchi in accordo con la Provincia autonoma di Trento, nell’ambito delle iniziative formative rivolte agli attori delle politiche giovanili.

Nel 2023 otto giovani che vivono in Trentino Alto Adige hanno avuto l'opportunità di condividere passioni, sogni, sfide e aspirazioni personali seguendo un percorso formativo e lavorando in due troupe, grazie all'accompagnamento della regista Cecilia Bozza Wolf e del videomaker Alex Zancanella, per dare vita a due brevi video documentari prodotti da Fondazione Demarchi e dalle Politiche Giovanili della PAT - uno dei quali selezionato per la sezione “Orizzonti vicini” della 72a edizione del Trento Film Festival - che restituiscono le complesse sfaccettature del vivere e lavorare oggi in aree montane.

Il libro, oltre a raccogliere l’esperienza dei giovani partecipanti al laboratorio video, riporta i dialoghi che Francesca Fattinger ha avuto con i professionisti Cecilia Bozza Wolf ed Alex Zancanella, con le referenti per la Fondazione Demarchi della formazione rivolta agli attori delle politiche giovanili Lara Deflorian e Alessandra Benacchio, con la direttrice della scuola di cinema ZeLIG Heidi Gronauer, con il responsabile dell’archivio audiovisivo del Festival dei Popoli di Firenze Alberto Lastrucci, e con il ricercatore sociale dell’agenzia di ricerca sociale Codici, Stefano Laffi.

“I have a dream. Giovani e cinema” è una pubblicazione Edizioni Osiride ed è acquistabile nelle librerie e online a questo link 

Formazione permanente