News

A seguito anche del successo dello scorso anno, in questi mesi vengono riproposti tre eventi di "Biblioteca Vivente - Oltre le mura del carcere", percorso pedagogico e culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa come metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione di coesione sociale.
Organizzati nell'ambito della seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi Da Dentro", gli eventi sono in programma a Riva del Garda, Trento e Rovereto.

Martedì 17 settembre si svolgerà al Dipartimento di Sociologia di Trento l’iniziativa “Ma chi l’ha detto che!?! – Racconti in formazione”, organizzata dal Tavolo "Trento 0-18" del Comune di Trento svolta in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi, rivolta agli studenti del primo anno del Corso di laurea in Servizio Sociale.

Il 10 e l’11 ottobre si svolgerà la conferenza finale del progetto europeo PlurAlps "Promuovere il pluralismo come chiave per lo sviluppo locale nello spazio alpino".
Organizzata da Eurac Research e dalla Fondazione Franco Demarchi la conferenza riunirà rappresentanti delle regioni, comuni e città, funzionari dell'amministrazione pubblica, professionisti ed esperti di settore provenienti da tutti i Paesi alpini.

È in fase di svolgimento la seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi da dentro", che prevede l'organizzazione di eventi culturali sul territorio, anche in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi, con l'obiettivo, in primis, di sensibilizzare la popolazione del Trentino nei confronti del valore rieducativo della pena e ridurre i pregiudizi nei confronti di chi è o è stato detenuto. 

La Fondazione Franco Demarchi sarà chiusa venerdì 16 agosto 2019.

Venerdì 27 settembre ad ore 15 presso l’Aula Magna del Collegio Arcivescovile in via Endrici, N. 23, a Trento, si svolgerà la presentazione dell'a.a. 2019-2020 dell'Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino!
Da lunedì 30 settembre a venerdì 11 ottobre 2019 (con orario 9.00-12.00 e 15.00-16.30 - Fondazione Franco Demarchi) sarà poi possibile iscriversi alle diverse attività proposte dalla sede di Trento.

Organizzato nell’ambito del progetto europeo PlurAlps dalla Fondazione Franco Demarchi, il convegno sull'immigrazione dello spazio alpino è stata l'occasione per illustrare i risultati di ricerca dell’iniziativa e per presentare il Libro bianco, stilato dai dieci partner europei del progetto. Un ulteriore contributo è stato portato dai ricercatori e dalle ricercatrici provenienti da università e istituti di ricerca nazionali, che hanno presentato lavori sull’immigrazione nelle aree alpine italiane, per la condivisione di una riflessione e un confronto tra diverse realtà di tale territorio.

Si informa che fino al 31 agosto la Fondazione Franco Demarchi è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 8.30 - 13.00.
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 13.00.

È tornato il concorso “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”, realizzato dall'Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Fondazione Demarchi, Cooperativa Mercurio e Cooperativa Smart. Sul sito www.strikestories.com è disponibile il modulo per partecipare al concorso che premia le iniziative di successo degli under 35 residenti in Trentino e nelle province limitrofe. Quattro saranno i premi in palio da utilizzare per ispirare altri giovani della propria zona di residenza e invitarli a fare grandi cose. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 16 settembre e la serata finale si svolgerà sabato 9 novembre.

Il progetto "PlurAlps" di cui la Fondazione Franco Demarchi è partner, è stato approvato per il Premio RegioStars 2019. Chiediamo quindi un gentile contributo con l'inviato di votare online il progetto PlurAlps e di suggerire di fare lo stesso a chiunque possa interessare.
Per la votazione è necessario accedere al sito web https://ec.europa.eu/regional_policy/en/regio-stars-awards/2019/categ3  scorrere fino a PlurAlps e fare clic sul pulsante “Mi piace".

Grazie per il sostegno in questa votazione online!