News

Dal 7 al 9 settembre una decina di organizzazioni scolastiche provenienti da tutta Italia, che si occupano di educazione a favore dei ragazzi più in difficoltà, quelli vicini al baratro dell’abbandono scolastico, si ritroveranno per un momento di autoformazione a Barbiana, luogo in cui don Lorenzo Milani con i suoi ragazzi ha dato avvio alla prima "scuola di seconda opportunità".
La Fondazione Franco Demarchi cura la regia e la supervisione scientifica di questo incontro, attraverso la  presenza  del presidente Piergiorgio Reggio, formatore e pedagogista, nonché studioso della figura di don Milani.

Il 21 settembre, alle ore 14 presso il Centro Pastorale a Bolzano, si terrà il convegno "Volontariato e qualità: buoni motivi per continuare - Esperienza e riflessioni per affrontare il cambiamento".

A partire dal 24 settembre sul territorio provinciale si terranno le serate informative dal titolo "Io e la banca - perché instaurare un buon rapporto con la banca ti può semplificare la vita". L'iniziativa è rivolta a cittadini di Paesi terzi, che potranno scoprire come gestire i conti e le spese di tutti i giorni, risparmiare denaro per il proprio futuro, affrontare gli imprevisti, comprare qualcosa di importante. 

La Fondazione Franco Demarchi sarà chiusa dal 13 al 17 agosto 2018 compresi.

Il 7 (ore 10-18.30) e l'8 (ore 9-12) settembre si svolgerà a Trento (palazzo di Giurisprudenza - via Rosmini n. 27), il convegno aperto a tutti "LE MOLESTIE SUL LAVORO - Confronti interdisciplinari da #MeToo alle raccomandazioni ILO".

È partito il progetto WOMANagement, realizzato con il contributo dell’Agenzia del Lavoro di Trento, la Fondazione Demarchi e l’Associazione Donne in Cooperazione, che prevede l’accompagnamento di un gruppo di donne cooperatrici nel percorso di riconoscimento delle proprie competenze manageriali, con l’obiettivo di liberarsi dagli stereotipi e valorizzare il proprio patrimonio di professionalità nei confronti di sé stesse e delle organizzazioni di appartenenza.